Follow me by Email!

mercoledì 15 febbraio 2017

Embrace your Uniqueness! - Interview with Elva



My name is Elva Kreko. I was born on 27 july 92 in Durazzo (Albania); I'm studing linguistic and cultural communication at Univesity in Milan. In 2003 I reached my father in Italy with the rest of my family, moving here definitively. I'm interested in art since I was a child and growing up this interest has became love. I also love painting and fashion, my dream is to turn this passion in my job!


Mi chiamo Elva Kreko. Sono nata il 27 Luglio ‘92 a Durazzo, in Albania; attualmente studio mediazione linguistica e culturale all'Università degli Studi di Milano. Nel 2003 ho raggiunto mio padre in Italia con il resto della mia famiglia, trasferendomi definitivamente in Italia.
Sin da piccola nutro un grande interesse per l'arte e crescendo, questo interesse si trasforma in amore. Amo la pittura e la moda, e sogno di trasformare questa passione nel mio lavoro.


First of all: the origins...


How did you come into contact with the vintage style? 
My inspiration was Dita Von Teese: when I was a child and even if I didn't know very well vintage this woman fascinated me.

Has it been a particular episode or a gradual process?  It has been a gradual process started 4 years ago. I started approaching 1950's style and going on I'm now passionate about 20's and 30's style.

Who are your style icons (both from the past and of the present) and how  you get inspiration for your outfits?

Dita von teese at first, she was a real obsession to me. Now, as time goes on and with the study of vintage, I have not a singular idol anymore. I take inpiration from people of the past and talented girl known on instagram, from which I learned a lot!

Prima di tutto le origini...

Come sei venuta in contatto con lo stile vintage?
Ad ispirarmi fu Dita Von Teese: mi ha sempre incuriosito quella donna sin da quando ero piccola e non conoscevo molto il vintage.

Quando hai deciso di adottare questo stile? C'è stato un episodio in particolare o è stato un processo graduale?
È stato un processo graduale iniziato circa 4 anni fa. Ho cominciato ad avvicinarmi allo stile degli anni 50 e man mano sono arrivata ad amare molto di più lo stile anni 20 e 30.

Chi sono le tue icone di stile (sia del passato sia attuali) e come prendi ispirazione per i tuoi outfit?
Inizialmente, Dita Von Teese, che era diventata una ossessione per me. Poi con il passare del tempo e con lo studio del vintage non ho più avuto un idolo preciso. Mi sono ispirata a personalità del passato e alle talentuose ragazze conosciute su Instagram, da cui ho imparato molto.


Now your style...


Which are your must have pieces?
I do not have a huge collection of dresses and accessories, even if I would like to have much more. I try to achieve good results with the things I have, even because vintage clothes are not

cheap at all. I have 2 dresses I adore, one is 1938 and the other is early 40's. I have a hat that I can turn both in a 40s or 30s style at my leasure and a pair of 1940's vintage shoes.

Do you ever wear modern clothes?
Very often, especially when I'm in a bad mood, when what I have don't satisfies me anymore or when it's cold and I don't want to dress retro.

Where do you buy or take your clothes and accessories?
Etsy and ebay primarily.

Do you wear also repros? Have you ever made by yourself your accesories and clothes?
Yes, I do wear reproduction as well as clothes from 70s and 80s that do 30s and 40s. Recently I have started making new clothes altering old ones.

Which is the piece of your wardrobe that you like most and why?
The 1938 evening dress. It' a real treasure for me because I like the shape and how fits me: it makes me feel original!

How long does it take to get ready to go out?
Usually about 2 hours. I don't like being in a hurry so, if I can, I give myself all the time I need.

Let's talk about hair...which hairstyles fashinets you most? Do you achieve them?
I love finger waves and 30's hairstyles . In particular, I absolutely want to try hair perm to make this haistyle more simple. I'm good at creating them, I think, but I try to improve learning new techniques constantly.

Are there some pieces of you vintage style that you don't like and you would never wear?
Yes, I have a pair of 50s rockabilly dresses and a coat I want to sell 'cause I don't wear them anymore. 




Ma veniamo ora al tuo stile...


Quali sono i tuoi pezzi must have?
Non ho una grandissima collezione di abiti e accessori, anche se mi piacerebbe averne molti. Cerco di fare quel che posso con ciò che ho, anche perché gli abiti vintage non sono certo economici.

Ho due abiti che adoro, uno è del ‘38 e l'altro di inizio anni ‘40. Ho un cappellino che posso trasformare a mio piacimento in stile anni ‘40 oppure ‘30 e un paio di scarpe vintage degli anni ‘40.


Ti capita mai di indossare abiti in stile contemporaneo?
Molto spesso, soprattutto quando sono di cattivo umore, quando quello che ho non mi soddisfa più oppure quando ho freddo e non ho voglia di vestirmi vintage.

Dove acquisti o prendi i tuoi abiti e accessori?
Principalmente Etsy e Ebay

Indossi anche riproduzioni di vestiti vintage o hai mai creato tu i tuoi abiti/accessori?
Sì, ho indossato riproduzioni ma anche abiti anni ’70 e ‘80 con uno stile ’30 e ‘40. Ultimamente ho cominciato a creare nuovi abiti modificandone di vecchi.

Qual è il pezzo del tuo armadio che più ti piace e perché?
L'abito da sera del '38. È un vero gioiello per me perché mi piace la forma e come sta su di me: mi fa sentire originale.


Quanto ci metti a prepararti?
Solitamente 2 ore circa. Non mi piace fare tutto di fretta quindi, se posso, mi concedo tutto il tempo che mi occorre.

Parliamo di capelli...quali acconciature o pieghe ti affascinano maggiormente? Riesci ad ottenerle?
Adoro la capigliatura finger waves e la piega degli anni ‘30. In particolare, vorrei assolutamente provare la permanente per semplificare quest’ultima acconciatura. Direi che mi riescono bene ma cerco sempre di migliorarmi imparando nuove tecniche.


C'è qualche pezzo del tuo stile vintage che non ti piace e non indosseresti mai?
Sì, ho un paio di abiti ‘50 in stile rockabilly e un cappotto che vorrei vendere perchè non indosso più.




Lastly, some chat about you
Have you ever been noticed because of your style (positively or negatively)?
Very often, both positively and negatively, but fortunately I received more compliments than disapprovals, and this is one of the reason why I'm going on, doing what I love.

How does your ambience approach your style? In family or in your circle of friends is there someone who wear a retro style?
People I love are accustomed to my style and they have learned to appreciate me because of the passion I put every day on my style. Inside my crew I'm the only person with a vintage style.

Do you consider yourself as a “vintage” person? Wearing this style changed you someway?
I like vintage fashion but I'm not sure I'm completely vintage. I dress as 20's 30's and 40s women did but I don't act like them, adopting the same ideals. From the modern society I approve usages, from the past societies I appreciate costumes.

What do you like of the past and would you take in today's society? What do you prefer of the present instead?
I like good manners and fashion. In my opinion the modern society lacks kindness, men's gallantry and romanticism. About Today's society I appreciate women emancipation and rights that has been finally obtained for men, women, children and animals.

Thank You for your helpfulness and your time, if you would like, you can leave your contacts as email and social profiles in order to allow people to find you.
Facebook: elva elvy kreko

Instagram: thefuddyduddymiss

Email: elva.kreko@gmail.com

In ultimo, parliamo un po' di te

E' mai successo che qualcuno ti notasse (positivamente o negativamente) per il tuo stile?
Sì, molto spesso, sia positivamente che negativamente, anche se per fortuna ho ricevuto più complimenti che critiche, e questo è uno dei motivi per cui continuo a fare quello che faccio e che amo.

Come si pone l'ambiente con cui sei a contatto rispetto al tuo stile? In famiglia o nella tua cerchia di amici c'è qualcun'altro che segue uno stile retrò?
Le persone che amo si sono abituate al mio stile ed hanno imparato ad apprezzarmi per la passione che cerco di mettere quotidianamente al mio stile. All’interno della cerchia di amici sono comunque l'unica persona con uno stile vintage
Ti consideri una persona “vintage”? Vestirti così ti ha cambiata dentro in qualche modo?
Il vintage mi piace ma non direi di essere completamente vintage. Mi vesto secondo i canoni degli anni ‘20, ‘30 e ‘40 ma non per forza mi comporto come una donna dell'epoca, condividendone gli stessi ideali. Della società moderna condivido gli usi, mentre delle società passate condivido i costumi.

Cosa ti piace del passato e porteresti nella società odierna? Cosa invece apprezzi del presente rispetto al passato?
Mi piacciono le buone maniere e la moda. Alla società odierna manca secondo me la gentilezza, la cavalleria degli uomini e il romanticismo. Della società moderna apprezzo l'emancipazione della donna e i diritti che finalmente uomini, donne, bambini e animali hanno ottenuto con il tempo.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e il tuo tempo, se ti va puoi lasciare i tuoi contatti come mail e profili social cosicchè le persone ti trovino. 
Facebook: elva elvy kreko

Instagram: thefuddyduddymiss

Email: elva.kreko@gmail.com


Do you wear vintage style too? If you want to be interviewed and appear on this blog you just have to let me know! The more the merrier. :) 
Anche tu hai uno stile vintage? Se vuoi essere intervistata/o e comparire su questo blog non devi far altro che farmelo sapere contattandomi! Più siamo meglio è. :)

Nessun commento:

Posta un commento