I chose to wear my favorite vintage blouse; although it seems a simple piece actually two details make it very special: the wave-cut hem, which forms an exquisite sweetheart neckline, and the gold flower buttons. This is a perfect example of a 1980s does 1940s piece, indeed, the 80s style was a revival of the 40s in many ways.
As I always say, fashion is a perpetual recycling of ideas!
Il secondo giorno è stato molto intenso fin dal mattino, per cui la parola d'ordine è stata ancora una volta comodità. Ho scelto di indossare la mia blusa vintage preferita, seppur sembri un pezzo semplice in realtà due dettagli la rendono molto particolare: il taglio a onde dei bordi, che crea un raffinato scollo a cuore, e i bottoni floreali dorati. Questa rappresenta un esempio perfetto di un capo anni 80 che sembra anni 40, infatti lo stile degli anni 80 è stato, per molti aspetti, un ritorno agli anni 40.
Come dico sempre io, la moda è un continuo riciclo di idee!
The A-line floral skirt is a modern piece that recalls the 40s skirts, and the belt is vintage too. Both the blouse and the belt were bought at Humana Vintage, a thrift shop in the center of Milan that resells donated clothes and uses part of the amount earned to charity (www.humanavintage.it).
La gonna floreale con linea ad A è un pezzo moderno che ricorda lo stile delle gonne anni 40, mentre la cintura è anch'essa vintage. Sia la blusa che la cintura le ho prese da Humana Vintage, un thrift shop nel centro di Milano che rivende abiti donati devolvendo poi parte del ricavato in beneficenza (www.humanavintage.it).
For the entire duration of the stay, because of the little lagguage, I could bring only one pair of shoes, so I chose a 40s must have for daily life: loafers; personally I still consider them very versatile and comfortable to walk far nowadays. These leather ones in particular are from the modern brand Pier One, but they're just identic to models present in 1940s catalogs! See the similarity?
Per tutta la vacanza, causa bagaglio di dimensioni ridotte, ho potuto portare un solo paio di scarpe, perciò ho sccelto un classico degli anni 40 per la vita quotidiana: il mocassino; personalmente li trovo molto versatili e comodi per camminare a lungo tutt'oggi. Questi di pelle in particolare sono della marca odierna Pier One, ma sono proprio identici ai modelli presenti nei cataloghi di quegli anni! Notate la somiglianza?
Young ladies in the 40s |
Lastly, what a better way to end the day than enjoying a great goulash, a typical dish of the Czech Republic? Yum!
Durante il mattino abbiamo visitato la cattedrale di San Vito con al suo interno la bellissima cappella dedicata a San Venceslao e il Vicolo D'oro, una stretta via in cui si possono ammirare la riproduzione delle case popolari storiche, in una delle quali è vissuto lo scrittore Kafka.
Nel pomeriggio ci siamo concessi un po' di pausa nel parco nei pressi della cattedrale e, dopodichè, grazie alla funicolare costruita nel 1891, siamo arrivati alla collina Petrin. Qui abbiamo visitato la torre panoramica da cui si può godere un ottima vista della città, e il particolare labirinto degli specchi, un'attrazione turistica molto divertente!
Infine, quale modo migliore per concludere la giornata se non quello di assaporare un ottimo goulash, tipico piatto della Repubblica Ceca? Gnam!
The San Vito's Cathedral |
The St. Wenceslas Chapel |
The Golden Lane |
*nom nom |
Awesome! :D
RispondiEliminaThanks! :)
Elimina